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LA SOSTENIBILITÀ IN AMBITO LAVORO: la comunicazione interna come valore

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Proseguendo nel nostro percorso è importante definire l’approccio metodologico che tende a rendere sostenibile l’intero “sistema” azienda e che, necessariamente, passa attraverso la corretta gestione del “Capitale Umano”.

L’HRM (Human Resource Management) è un approccio strategico volto a massimizzare le prestazioni e l’esperienza dei lavoratori concentrandosi su personale efficace, motivato e soddisfatto.

Sebbene l’uso del termine “risorsa” per descrivere i lavoratori possa sembrare disumanizzante ad alcuni, la realtà è che sono risorse aziendali, le risorse più preziose e vitali che un’azienda possa avere. L’HRM esiste per aiutare le organizzazioni a gestire più efficacemente le risorse dei lavoratori, apportando diversi vantaggi fondamentali.

L’importanza delle decisioni, dei processi e delle scelte che le organizzazioni compiono relativamente al proprio personale, mostrano come la gestione della forza lavoro abbia un impatto diretto sul raggiungimento degli obbiettivi d’impresa.

Le decisioni devono poi essere supportate da una comunicazione efficace, in quanto il processo cambiamento e miglioramento parte proprio da questa ultima.

La parola “comunicazione” deriva dal latino “communis” che significa letteralmente “mettere in comune“. La comunicazione quindi nella sua essenza implica un atto di condivisione: offrire all’altro informazioni e riceverne a propria volta. L’obiettivo della comunicazione aziendale è quello di essere in grado di controllare l’effetto che suscita nel modo interno ed esterno all’azienda nel modo più efficace possibile. Ciò si può fare solo grazie ad una strategia di comunicazione aziendale che sia prima di tutto uniforme e coerente in tutti i suoi aspetti.

La comunicazione, infatti, è una scelta di condivisione e la comunicazione fluida tra i membri diventa un modo per diffondere il senso di appartenenza e la fiducia tra i colleghi.

Un’efficace piano di comunicazione interna crea complicità tra i dipendenti nelle politiche e nelle strategie adottate dall’impresa e ha come obiettivo la diffusione dell’identità e dei valori della società per rendere chiaro a tutti dove si sta andando, come lo si sta facendo, ma soprattutto il perché.

La comunicazione interna in azienda, tuttavia, è tanto importante, quanto trascurata. 

È, invece, necessario che sia allineata al massimo con i valori aziendali percepiti dai dipendenti affinché crei engagement, non solo tra loro, ma anche con la proprietà.

Ora più che mai, nell’era della condivisione online, i dipendenti rappresentano l’azienda agli occhi dei clienti, la loro esperienza in termini di motivazione e coinvolgimento nello svolgere il proprio lavoro e la condivisione di questi valori aziendali viene trasmessa a tutti i loro contatti.

Creare i giusti canali comunicativi interni ha, quindi, il duplice vantaggio di rendere consapevoli e partecipi i lavoratori e, nel contempo, rivolgersi verso l’esterno in una veste migliore e maggiormente comprensibile, specchio della realtà aziendale.

È quindi necessario investire risorse per sviluppare la comunicazione interna attivando una serie pianificata di attività e modalità che possano raggiungere nella maniera più efficace ed efficiente l’intero staff lavorativo, a partire dai vertici per arrivare a tutte le risorse in ogni modo coinvolte nei processi aziendali.

Andrea Meucci