News & Blog

FORMAZIONE 4.0: credito d’imposta 2022 elevato fino al 70 per cento

news-12-settembre-sostenibilità-5-02

Il credito d’imposta formazione 4.0 è un’agevolazione, introdotta nel 2017, destinata alle imprese che investono nella formazione del proprio personale dipendente, con particolare riferimento alle materie aventi ad oggetto le “tecnologie abilitanti” per il processo di trasformazione tecnologica e digitale previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”.

L’intervento si affianca ai crediti d’imposta per l’acquisto di beni strumentali materiali ed immateriali 4.0, quest’anno previsti rispettivamente nella misura del 40 e 50 per cento.

Chi investe in beni strumentali 4.0 ha anche la necessità di formare il proprio organico interno al fine di acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale Industria 4.0, quali big data e analisi dei dati, cloud, fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.

Con questa misura è quindi possibile ridurre sensibilmente il costo della formazione, avviando nel contempo, percorsi di crescita professionale del proprio staff.

La misura ha previsto l’incremento delle aliquote del credito di imposta per la formazione 4.0 dal 50 al 70 per cento delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300.000 euro per le piccole imprese, a condizione che le attività formative siano erogate da formatori esterni qualificati (individuati con apposito decreto del Mise) e che i risultati relativi all’acquisizione o al consolidamento delle suddette competenze siano appositamente certificati.

Il nostro Team può affiancare l’azienda nel percorso di progettazione ed investimento in innovazione tecnologica, accompagnando l’imprenditore nelle migliori scelte al fine di ottimizzare risultati e agevolazioni.