News & Blog

Hai mai pensato alla Rete di Impresa come opportunità per la tua azienda?

Hai mai pensato alla rete d'impresa

Rete di impresa: torniamo a parlare di un progetto totalmente dedicato al supporto delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare italiano.

Il fatto di andare sul mercato con prodotti complementari, di zone con vocazioni diverse ma che si riconoscono all’interno di una determinata tipologia di prodotto come fascia di prezzo, qualità, stesso target di riferimento, è un punto di forza. È impensabile pensare di conquistare nuovi mercati se non si riesce ad avere un’offerta ampia che rappresenti più zone vocate.

I nuovi strumenti messi a disposizione attraverso la finanza agevolata ed il credito di imposta permettono, inoltre, di usufruire di risorse aggiuntive altrimenti non utilizzabili. Il coordinamento tra più imprese di queste opportunità fa ottenere un effetto moltiplicatore di assoluta rilevanza.

Non dimentichiamo poi la problematica della comunicazione. La gran parte delle MPMI italiane hanno una voce troppo “flebile” per poter essere udibile. Hanno risorse troppo ridotte per essere presenti nelle iniziative comunicative più importanti.

Tutte le ragioni sopra esposte ci portano alla convinzione che a costruzione di un progetto di rete dedicata specificatamente alle piccole e medie imprese sia un elemento imprescindibile per il successo nei mercati esteri.

Il progetto di rete che proponiamo, in estrema sintesi, è concepito per poter realizzare le seguenti azioni comuni:

• Comunicazione collettiva della rete (con amplificazione della notorietà di ogni singolo partecipante della rete);

• Apertura nuovi mercati insieme;

• Partecipazione ad eventi (fiere, B2B, ecc.) insieme;

• Condivisione di figure professionali (agenti/area manager in specifiche aree del Paese, responsabile nuove aree mercato, export manager, brand ambassador, ecc.);

• Attività di incoming (con operatori, opinion leader selezionati);

• Vendita online collettiva;

• Gruppo di Acquisto;

Si tratta di azioni molto rilevanti che consentono da un lato importanti risparmi attraverso efficaci economie di scala, dall’altro la creazione di un portfolio prodotti complementare in quanto, così facendo, è possibile coinvolgere imprese con prodotti non concorrenziali tra di loro.

L’unione fa la forza! Il nostro “vicino” può essere colui che ci permette di arrivare ad obiettivi che altrimenti, da soli, non potremmo mai raggiungere.