GESTIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO AZIENDALE E PERSONALE E PASSAGGI GENERAZIONALI

Prevenire è meglio che curare: un detto che molte volte non viene preso in considerazione dall’imprenditore e dal professionista italiano.

Pianificare un “sistema” di tutela del patrimonio aziendale e personale e prevedere nel tempo gli indirizzi che si vogliono dare alle proprietà non può più essere un’attività lasciata al caso e, soprattutto, gestita in fase discendente o di pericolo.

I recenti accadimenti (covid-19), le crisi del decennio appena concluso, l’impianto normativo sempre più complesso che responsabilizza soci/titolari/amministratori di società, nonché professionisti dei diversi settori, impone una gestione consapevole degli asset aziendali e personali.

Tutelare il patrimonio, maturato nel corso degli anni o già posseduto, significa proteggerlo da possibili aggressioni di terzi; gestirlo vuol dire ottimizzarlo, in modo che lo stesso, una volta protetto, possa essere indirizzato verso le finalità desiderate dal proprietario.

Il Studio e i suoi partner, hanno competenze specifiche per accompagnare il soggetto proprietario nelle scelte più complesse, arrivando in specifiche situazioni, attraverso le proprie strutture, anche a sostituirsi ad esso.

Svolgiamo il nostro ruolo consulenziale per la tutela del patrimonio personale e familiare attraverso diversi istituti/modalità e ci occupiamo di: Patti Para-sociali, Passaggi generazionali, Testamenti, Successioni, Litigation, Patti di famiglia, Fondi Patrimoniali, Trust, Family Office. Ci occupiamo, inoltre, di assistenza agli investimenti: rapporti con gli istituti di credito/gestori italiani ed esteri, con Private Equity, con Società Fiduciarie, progettazione, costituzione e gestione di Holding di Famiglia, Real Estate. I nostri esperti accompagnano l’interessato anche alla scelta delle corrette polizze assicurative di libera prestazione ed altri strumenti assicurativi. Ci occupiamo, infine, di gestione di liquidità e investimenti (beni/società) in Paesi esteri attraverso la detenzione legale delle proprietà anche in paesi a fiscalità agevolata o offshore.

Attraverso i nostri partner ci occupiamo di investimenti e gestione “chiavi in mano” di società, immobili e proprietà agricole per cittadini stranieri che vogliono investire in Italia.