INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il nostro Team interviene personalizzando la propria consulenza per l’internazionalizzazione, partendo dalle caratteristiche specifiche dell’azienda e mettendogli a disposizione uno specialista del settore produttivo/commerciale di riferimento. Affianca il management nella definizione delle strategie di sviluppo e quindi nella realizzazione delle attività necessarie per raggiungere gli obiettivi quali-quantitativi prestabiliti. 

L’internazionalizzazione necessita di una profonda conoscenza dei mercati esteri e della capacità di strutturare ed equipaggiare l’azienda in modo adeguato per ottenere risultati eccellenti.

L’esperienza maturata nel tempo a supporto di MPMI ci ha permesso di acquisire un know-how specifico e allo stesso tempo trasversale. I diversi specialisti hanno maturato nel tempo conoscenze dei diversi settori e mercati, sviluppando un importante network di relazioni nazionali ed internazionali che ha permesso di realizzare molteplici progetti di sviluppo a favore di imprese ed Istituzioni, inserendoli in contesti più ampi e strutturati. In questa maniera siamo in grado di supportare le aziende nell’implementazione di processi di crescita e sviluppo all’estero, definendo le strategie e i modelli di business da realizzare in base al settore di appartenenza e al paese di destinazione.

L’obiettivo è quello di accompagnare l’azienda in un percorso di crescita di medio/lungo periodo, grazie a percorsi di sviluppo mirati e sostenibili, anche attraverso l’utilizzo di strumenti aggregativi quali consorzi e reti d’impresa.

I settori maggiormente seguiti sono quello dell’agroalimentare ed il settore dell’arredamento, design e forniture.

La metodologia prevede una prima fase di analisi della struttura e della tipologia di prodotto, per la verifica della preparazione ad affrontare un processo di internazionalizzazione o l’ingresso in uno specifico Paese. A questa fase fanno seguito studi di fattibilità, report sui mercati di riferimento, business planning, identificazione dei clienti potenziali, organizzazione di incontri commerciali con partner ed Istituzioni in loco, operazioni di incoming commerciale, assistenza per eventi, manifestazioni e fiere, individuazione delle possibili forme di finanziamento all’internazionalizzazione, fino ad arrivare all’affiancamento per lo start-up aziendale all’estero. Il tutto anche attraverso qualificate figure di TEM (Temporary Export Management & Temporary Exhibition Management).

Poiché il processo di internazionalizzazione coinvolge tutte le funzioni dell’azienda, dalla Comunicazione al Marketing, dall’Organizzazione all’Amministrazione e Finanza, dalle Risorse Umane all’Area Commerciale il nostro Team fornisce anche soluzioni di tutoring, attraverso l’utilizzo della RC Training School, trovando anche forme di finanziamento agevolato per l’attività di formazione prestata.