CRISI D’IMPRESA – AREA PRE-CONCORSUALE: OPERAZIONI DI PREVENZIONE DELLA CRISI E SALVATAGGIO IMPRESE IN DIFFICOLTÀ

In un contesto economico come quello in cui ci troviamo da qualche anno, può accadere che l’impresa sia chiamata ad affrontare delle crisi, cioè delle difficoltà – non soltanto finanziarie – per le quali non individua le risorse necessarie per risolverle e andare avanti.

Il fattore tempo diventa fondamentale, perché il perdurare della crisi consuma energie mentali e lavorative sia dell’imprenditore sia dei suoi collaboratori e brucia preziose risorse finanziarie, arrivando, nei casi più estremi, alla fine dell’impresa, che inizia con la perdita di posti di lavoro e prosegue fino alla cessazione dell’attività e/o, nei casi più gravi, al fallimento dell’impresa. Il nostro Studio assiste l’impresa in questa delicata fase, seguendo un percorso e valutando insieme le opportunità per prevenire o, nel caso peggiore, gestire la crisi aziendale, con particolare riguardo anche alle responsabilità dei soci e degli organi di governo della società.

Lo Studio esegue l’analisi della situazione di crisi ed elaborazione di piani di risanamento, oltre all’assistenza pre-concorsuale delle imprese in crisi. Orienta ed accompagna il cliente nell’analisi qualitativa per la prevenzione della crisi d’impresa,  nelle valutazioni e nelle negoziazioni per la ristrutturazione del debito o per l’ingresso di nuovi partner, per la dismissione di asset o rami aziendali ed anche per il ricorso agli strumenti di governo della fase di crisi, previsti dall’ordinamento giuridico a difesa dell’impresa in difficoltà ed a tutela degli interessi generali del sistema economico in cui essa opera.

I nostri professionisti svolgo costantemente attività di Consulente per l’impresa in procedure concordatarie, pre-fallimentari e fallimentari, occupandosi di supportare l’azienda anche in tutte le azioni preventive, al fine di tutelare l’imprenditore e tutti gli altri valori aziendali, garantendo anche la corretta gestione dei rapporti di lavoro, il ricorso agli ammortizzatori sociali e licenziamenti collettivi. nella fase di crisi.

Ci occupiamo di supportare l’azienda nelle procedure e negli obblighi imposti dalle normative cogenti attraverso il supporto all’istituzione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile e la strutturazione, anche attraverso la formazione in azienda dei responsabili, di un corretto sistema di allerta.

Siamo specializzati anche nella gestione delle fasi di crisi nel mondo cooperativo, seguendo l’impresa nella fase procedurale ma, soprattutto, nella fase preventiva, anche attraverso l’utilizzo di strumenti specifici del sistema.

Curiamo processi di worker buyout con riconversione dell’azienda in difficoltà attraverso gli strumenti messi a disposizione dal mondo cooperativo e non solo.

Alcuni nostri partner si occupano specificatamente della composizione delle crisi da sovra indebitamento per la tutela dei soggetti “non fallibili”, prevista dalla Legge 3/2012, riferita quindi ai consumatori, alle persone giuridiche non fallibili per limiti dimensionali, agli imprenditori agricoli, ai professionisti, alle persone fisiche garanti di aziende, accompagnando il soggetto colpito nella fase preparatoria della richiesta fino alla presentazione della domanda (piano del consumatore, accordo del debitore, liquidazione dei beni).