CONSULENZA DEL LAVORO

Da oltre 35 anni il nostro Studio assiste i datori di lavoro per tutto quello che concerne la gestione delle Risorse Umane. Il nostro operare non si ferma ai semplici adempimenti, ma va oltre, considerando il lavoro come la leva più importante per il successo e quindi, la gestione dello stesso, come elemento indissolubile per la riuscita di un progetto imprenditoriale. La corretta gestione del personale inizia con una corretta selezione, passa per l’applicazione del giusto contratto alla giusta persona, per poi seguirne gli aspetti incentivanti, finanche il welfare e gli aspetti di gestione della risoluzione del contratto.

La nostra struttura affianca l’Imprenditore, il Direttore del personale, l’Amministratore Delegato per la risoluzione delle dinamiche gestionali delle Risorse Umane e per l’individuazione delle corrette politiche del personale da applicare.

Il nostro team è in grado anche di gestire in forma di outsourcing le Risorse Umane dell’azienda, ne segue e pianifica anche gli aspetti formativi, individuando sempre la forma migliore contrattuale da applicare a secondo delle specifiche situazioni.

La Consulenza del Lavoro che proponiamo consiste nell’analisi delle varie problematiche inerenti la gestione dei rapporti di lavoro, in riferimento a obblighi normativi e contrattuali di datore di lavoro e lavoratori, all’impatto delle gestioni previdenziali e assicurative, ai riflessi su costi e organigramma aziendale, all’analisi dei diritti sindacali e alla gestione del contenzioso con lavoratori e istituti, alla formazione, al welfare.

PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE, PIANI DI RIQUALIFICAZIONE E RICAMBIO GENERAZIONALE: Il servizio di pianificazione previdenziale ha un’importante valenza per le imprese, ad esempio può essere strategico per l’imprenditore conoscere la decorrenza e l’entità della pensione dei propri lavoratori al fine di ridurre i costi di procedure di mobilità, licenziamenti, incentivazioni all’esodo o in caso di crisi d’azienda. Lo facciamo individuando i diversi strumenti vigenti e cercando la giusta combinazione in una visione complessiva e strategica al fine di individuare un corretto dimensionamento aziendale ed una giusta ottimizzazione dei costi.

ANALISI CONTRATTUALE, GESTIONE DELLE CONTROVERSIE E CONTENZIOSO GIUSLAVORISTICO :

– Al fine di poter procedere con l’analisi approfondita della situazione aziendale dal punto di vista della gestione delle risorse umane, degli adempimenti amministrativi e della correttezza della gestione dei rapporti di lavoro, e dal punto di vista giuslavoristico, per l’individuazione di situazioni critiche o di possibilità di miglioramento, sgravio e riduzione dei costi, è necessario avviare una specifica attività di analisi generale e dettagliata. La ns struttura verifica la congruità rispetto alla normativaindividua le possibilità di sgravio non utilizzate, elenca gli elementi migliorabili dal punto di vista organizzativo e/o che possano portare a sgravi e riduzione contributive, fiscali, assicurative o di costo.

– risolviamo le controversie che possono insorgere con i dipendenti che nell’esecuzione della propria prestazione, sono tenuti ad osservare le direttive impartite dal datore di lavoro; da ciò ne discende l’obbligo di diligenza, di obbedienza (art. 2104 c.c.) e di fedeltà (art. 2105 c.c.). Supportiamo il cliente in caso di ispezioni, vertenze di lavoro, verbali di conciliazione.

AMMORTIZZATORI SOCIALI, PROCEDURE DI MOBILITA’ E RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE: un servizio di consulenza che affianca l’imprenditore in particolari momenti del ciclo aziendale, non sempre positivi, è un valore aggiunto che, con l’ausilio degli strumenti legislativamente previsti, spesso consente di salvaguardare e agevolare le forze lavorative dell’impresa. Diamo il nostro supporto nell’individuazione delle professionalità non più utili e quelle che vanno sviluppate e/o introdotte tenendo sempre conto degli obiettivi ma anche della sostenibilità della proposta, attraverso strumenti non traumatici che tengano conto anche della filosofia aziendale. Ci occupiamo, infine, di organizzare procedure di Management Buyout nelle situazioni di crisi o di necessità strutturali per lo sviluppo dell’azienda,

WELFARE AZIENDALE: I flexible benefit rappresentano un budget di spesa, integrativo rispetto alla propria retribuzione base, che il lavoratore può utilizzare per l’acquisto di beni e servizi, scelti liberamente da lui in base alle sue specifiche esigenze. La normativa, negli ultimi anni, ha introdotto importanti agevolazioni fiscali su un paniere molto ampio e definito di beni e servizi di welfare, incentivando ulteriormente l’adozione di piani di welfare da parte delle aziende. Supportiamo le aziende che vogliono offrire servizi di welfare e benefit al personale accompagnandole nella scelta della soluzione più efficiente ed efficace per i propri obiettivi.

FORMAZIONE: verifica dell’organizzazione e valutazione Risorse Umane, determinazione degli HRI (Human Resource Index), fondo nuove competenze, formazione predisposta a favore di  dipendenti, quadri, dirigenti, amministratori e soci, che riguarda i temi di Team Working, Team Building, Business Coaching, Digital Coaching, con risorse professionali interne e partner professionali esterni.