AGRICOLTURA

Negli ultimi decenni, il settore primario è stato interessato da cambiamenti strutturali che hanno generato una diversificazione degli interessi legati all’agricoltura e, più in generale, alle aree rurali, favorendo l’ampliamento degli scopi delle attività di innovazione e degli stakeholder coinvolti. Gli stessi sistemi di generazione e diffusione dell’innovazione e della conoscenza nel settore agricolo attraversano un processo di rinnovamento, caratterizzato dall’inclusività di un più ampio spettro di attori nella produzione e nell’uso della conoscenza (Knickel et al., 2009).

Il nostro Team, attraverso i suoi esperti, si pone come soggetto che accompagna l’imprenditore a raggiungere nuovi obiettivi in maniera efficace ed efficiente, guidandolo nelle scelte attraverso strumenti specifici ed innovativi.

Sono, infatti, sempre più necessari competenze e strumenti in grado di supportare l’impresa nei processi di innovazione, tanto nell’analisi dei fabbisogni e nel riconoscimento delle opportunità, quanto nell’individuazione di soluzioni rilevanti e nello sviluppo delle idee progettuali. E’, inoltre, opportuno che la formazione e l’aggiornamento delle competenze diventino elemento cardine nella gestione consapevole delle risorse.

Attraverso il nostro partner Teamsystem e la competenza specifica di alcuni dei partecipanti alla nostra rete, siamo in grado di supportare l’impresa nella gestione dell’intera filiera produttiva, sia dal punto di vista agricolo, che informatico, che gestionale che commerciale. Una gestione della filiera completamente integrata che permette all’azienda di usufruire, a suo piacere e necessità, dei massimi esperti del settore, soprattutto nel campo vitivinicolo ed in quello oleario.

Dalla fase di stesura del progetto, all’individuazione delle proprietà da acquisire, per poi proseguire con tutta la fase ordinaria sia tecnica che gestionale, occupandoci anche di individuare le necessarie risorse sia finanziarie (con un attento focus alla finanza agevolata) che umane, per poi completare il ciclo con la gestione della fase commerciale e di vendita (con la esternalizzazione della gestione della rete commerciale/agenti, l’assistenza nei processi di internazionalizzazione, l’individuazione di una strategia comunicativa anche attraverso i social media). Il tutto con una specifica attenzione alla fase di accompagnamento e formazione delle risorse chiave, anche in ottica di passaggio generazionale e gestione degli asset aziendali e familiari.

In ambito agricolo, il nostro team, si occupa anche di M&A e di gestione delle crisi aziendali, con specifico riferimento a tutti gli strumenti di prevenzione della crisi e gestione della fase liquidatoria.